La chiesa cancella le auto dal sagrato
24.02.2011 10:29
Aldina Vincenzi
Giovedì 24 Febbraio 2011,
Un’attesa lunga. Anzi, lunghissima. Ma adesso, finalmente, lo zampino intelligente del parroco, don Valeriano, ha dato la scossa finale al progetto. Partiranno a giorni, infatti, non appena arriverà l’autorizzazione da parte del Comune, i lavori per la realizzazione del nuovo sagrato della chiesa arcipretale Ognissanti di Roncade.
Un vero salto di qualità per il centro nel 450.mo anniversario della consacrazione della chiesa. Il parroco è perentorio: «Non se ne poteva più di una chiesa con le auto parcheggiate davanti all’ingresso. Però si dovrà procedere con cautela, perché non sappiamo cosa troveremo scavando». Fino agli anni ’50, infatti, nell’area c’era anche un piccolo cimitero.
Il primo stralcio di lavori prevede una spesa di 180 mila euro, 51mila dei quali finanziati da un contributo regionale, ma la parrocchia sta investendo molte risorse per altri interventi programmati. Con circa 130mila euro sono stati recuperati gli spazi dietro la canonica, risalenti al 1700, che ospiteranno il Grest, gli incontri di preghiera, le prove di canto e altre iniziative parrocchiali. Nello stabile sono previsti anche magazzini e servizi igienici.
Restauro avvenuto nel 2009 (circa 180mila euro) per l’antico caseggiato di fianco alla chiesa, dal particolare valore storico, che ospita anche una colonna con capitello del 1400. Al piano terra è stata ricavata una piccola cappella per le messe feriali invernali.
E, in un futuro si spera breve, tornerà a nuovo il cinema teatro Vittoria, che verrà adibito a sala polivalente. «Ma di questi tempi è difficile fare previsioni. Io preferisco fare un passo alla volta» precisa don Valeriano, che intende dar precedenza alle urgenze e assegna gli incarichi solo ad imprese locali, per dar lavoro alla gente del posto. Intanto è pronto pure il nuovo parcheggio di ghiaia: 15 posti, con entrata da via Pantiera.

Progetto di sistemazione sagrato a cura di codesto studio.